Ville e Giardini

VILLE E GIARDINI

Villa del Gattopardo

Lungo i viali di terra battuta della Villa del Gattopardo, sono racchiusi i segreti dei paesaggi e delle scene del celebre romanzo “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Nel secolare giardino, si trovano yucche, palme, cedri e ficus secolari dalle chiome maestose, nonché fontane in stile barocco.

Villa Comunale

All’interno della Villa Comunale oggi chiamata “La passeggiata” si trova il Cafè House “…tempietto con una cupola sferica dal quale si può guardare il panorama. E ne valeva la pena…”, come scrisse Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Si tratta di un piccolo tempio in stile neoclassico di 8 colonne a pianta circolare con cupola a sfera risalente alla seconda meta del ‘800 e recentemente restaurato, che offre un punto di osservazione privilegiato e quieto sulla Valle del Belice.

Di fronte l’ingresso della Villa, due abbeveratoi storici accolgono tutt’oggi i pastori con le loro greggi. Uno in particolare, il ‘Bevaio Canale’ ha una peculiare struttura circolare che anticamente permetteva la pulitura degli zoccoli dei muli prima del loro ingresso in paese, testimonianza della cura riservata al decoro urbano di un centro sede di regnanti.